1. PARTI CONTRAENTI E ACCORDI
AxxonOil SRL, una società costituita e registrata in Italia, è il Venditore. Il Venditore fornisce prodotti chimici a base di petrolio e altri prodotti correlati (i “Prodotti”). Il catalogo dei prodotti offerti dal Venditore e i prezzi di vendita sono disponibili su richiesta.
Quando l’Acquirente invia al Venditore un ordine di acquisto, il Venditore emette una fattura pro-forma/conferma d’ordine (il “Contratto”). Quando l’Acquirente conferma il Contratto, entrambi stipulano un Accordo di vendita (”l’Accordo di vendita”) che è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (le “CGV”). Le presenti CGV, completate dalla fattura pro forma o dalla conferma d’ordine costituiscono l’accordo completo ed esclusivo tra le parti e sostituiscono qualsiasi accordo precedente relativo ai prodotti venduti.
Nessun termine, condizione, corso precedente delle negoziazioni, andamento delle prestazioni, utilizzo degli scambi, intese, ordine di acquisto o accordi che pretendono di modificare, variare, rinunciare, integrare o spiegare qualsiasi disposizione delle presenti CGV sarà efficace se non diversamente concordato per iscritto dalle parti.
2. ORDINI E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
2.1 Il Venditore dovrà inviare una fattura pro forma o una conferma d’ordine all’Acquirente che indichi la tipologia o nome dei prodotti, le quantità e i prezzi, nonché i termini di consegna o spedizione e di pagamento. Si considera che l’accordo di vendita sia stato concluso quando l’Acquirente invia la conferma del Contratto al Venditore via e-mail o per telefono. Il Venditore emetterà la fattura alla data di spedizione.
2.2 Nessuna modifica a qualsiasi accordo di vendita avrà valore ed effetto se non concordato per iscritto tra le parti.
3. PREZZO
Il Prezzo dei Prodotti (il “Prezzo” o “Prezzo di vendita”) sarà il prezzo sulla fattura pro forma o sulla conferma d’ordine inviata all’Acquirente. Il Venditore ha il diritto di adattare tali prezzi in qualsiasi momento in base alla variazione dei costi di spedizione e/o alla variazione delle imposte applicabili a qualsiasi vendita dei Prodotti. In caso di variazione del prezzo da parte del Venditore, l’Acquirente avrà il diritto di annullare l’ordine o di ridurre la quantità ordinata prima della spedizione.
4. TASSE E REQUISITI LOCALI
4.1 Eventuali tasse, accise o oneri governativi imposti sul valore aggiunto alla produzione, vendita, conservazione, utilizzo o trasporto di qualsiasi Prodotto venduto, devono essere pagati dall’Acquirente al Venditore in aggiunta al Prezzo. L’Acquirente dovrà fornire al Venditore, su richiesta, certificati di esenzione debitamente compilati per qualsiasi imposta da cui l’Acquirente richiede l’esenzione.
4.2 L’Acquirente deve garantire che il Prodotto e il relativo imballaggio, etichettatura e altre informazioni soddisfino tutti i requisiti previsti nel paese di destinazione e le normative governative applicabili. La mancata conformità del Prodotto ai suddetti requisiti e regolamenti resta a spese e rischio dell’Acquirente.
5. PAGAMENTO
5.1 I termini di pagamento sono definiti nella fattura pro forma o nella conferma d’ordine emessa dal Venditore. Se non diversamente concordato per iscritto, i pagamenti da parte dell’Acquirente devono essere effettuati in anticipo, alla data di accettazione del Contratto da parte dell’Acquirente. Tutte gli oneri o spese bancarie relative al pagamento della fattura sono a carico dell’Acquirente.
5.2 Il venditore si riserva il diritto di trattenere la spedizione in caso di (a) ritardo nel pagamento dell’acquirente; (b) mancato pagamento; o (c) mancata garanzia del pagamento su richiesta del Venditore. Se le condizioni finanziarie dell’Acquirente diventano deteriorate o insoddisfacenti per il Venditore, l’Acquirente dovrà versare un pagamento anticipato su richiesta del Venditore e le spedizioni potranno essere trattenute fino a quando tale pagamento non verrà ricevuto. L’Acquirente si impegna a pagare le spese di incasso sostenute dal Venditore comprese le spese legali.
5.3 L’Acquirente non potrà opporre alcun reclamo per sospendere o rifiutare i pagamenti.
5.4 Qualsiasi fattura che non viene pagata in conformità con i termini di pagamento matura una penalità del 5% annuo del saldo dovuto, calcolato su base giornaliera fino al completo regolamento. Inoltre, l’Acquirente sarà responsabile di tutti i costi sostenuti dal Venditore per la riscossione dell’importo non pagato, pari a una somma forfettaria del 10% dell’importo residuo, comprensivo degli interessi maturati. Nel caso in cui l’Acquirente non riesca a effettuare pagamenti tempestivi di qualsiasi somma dovuta al Venditore, il Venditore può compensare, trattenere o recuperare qualsiasi pagamento dovuto all’Acquirente ai sensi del presente Accordo di vendita o di qualsiasi altro accordo tra le parti, senza alcuna notifica preventiva all’Acquirente.
6. TITOLO E RISCHIO DI PERDITA
Salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, il titolo e il rischio di perdita passano all’Acquirente al momento della consegna al corriere presso lo stabilimento o il magazzino del Venditore. I prodotti devono essere spediti come concordato tra il Venditore e l’Acquirente. Le condizioni di trasporto per esportazione / importazione sono regolate dalla Camera di commercio internazionale Incoterms 2010.
7. RECLAMI
7.1 L’Acquirente deve verificare la merce immediatamente al momento della consegna per quanto riguarda quantità, qualità e conformità.
Il Venditore non sarà responsabile della misurazione, il campionamento e/o l’analisi dei Prodotti. La quantità e la qualità dei prodotti si basano sui documenti di trasporto e sul Certificato di Analisi (il “COA”) emesso nel luogo di carico. I risultati di tali misurazioni, campionamenti e analisi devono essere trattati, in assenza di frodi o errori evidenti, in modo conclusivo e vincolante per quanto riguarda la quantità e la qualità dei Prodotti caricati.
7.2 Il Venditore può fornire Prodotti in eccesso o in difetto fino al 5% del peso o del volume ordinato. Se i Prodotti sono venduti sfusi, l’Acquirente dovrà pagare la quantità effettiva fornita. Solo le differenze di peso netto o di volume superiore al 5% possono essere oggetto di reclami quantitativi.
7.3 Per qualità si intende che i Prodotti sono conformi alle specifiche del Venditore in vigore al momento dell’accettazione del Contratto da parte dell’Acquirente. In caso di non conformità del prodotto, l’Acquirente può presentare un reclamo al Venditore in base al Certificato di analisi (COA).
7.4 L’Acquirente dovrà inoltre ispezionare visivamente il Prodotto e/o il suo imballaggio all’arrivo nel primo luogo di destinazione e segnalare ogni eventuale reclamo sulla lettera di vettura o su qualsiasi altro documento di consegna, a pena di decadenza dai relativi diritti per non conformità (“Prodotti danneggiati”).
7.5 I reclami riguardanti i suddetti elementi sono validi solo se (i) vengono comunicati per iscritto dall’Acquirente al Venditore al più tardi entro otto (8) giorni di calendario dalla consegna dei Prodotti in caso di reclami di quantità e qualità, e immediatamente dopo la consegna per Prodotti danneggiati, ai sensi dell’articolo 7.4, (ii) tali beni rimangono disponibili per l’ispezione effettuata dal Venditore o da un suo rappresentante, (iii) l’Acquirente dovrà allegare al suo reclamo adeguate prove giustificative e (iv) l’Acquirente intraprende tutte le misure necessarie e ragionevoli per limitare il danno. I reclami dovranno essere presentati tramite comunicazione scritta dall’Acquirente al Venditore entro i termini indicati nella Sezione 7.5 (i) di cui sopra o si riterranno nulli.
7.6 Il Fornitore, a sua esclusiva discrezione, sostituirà in tutto o in parte il Prodotto consegnato, accrediterà il Prodotto e/o l’imballaggio difettoso o danneggiato o fornirà al Venditore un imballaggio secondario sostitutivo quando sufficiente a rendere il Prodotto vendibile.
7.7 Il ricevimento della merce restituita da parte del Venditore o la sua accettazione della restituzione della merce, non comporta alcun riconoscimento di responsabilità o correttezza del reclamo. La restituzione della merce sarà accettata solo se al momento della consegna la merce si trova nello stato originale, ovvero nella confezione originale.
7.8 L’utilizzo della merce da parte dell’Acquirente implica la sua irrevocabile accettazione della merce.
7.9 Differenze rispetto a campioni, consegne precedenti o altre caratteristiche non danno diritto a reclamo, quando la merce consegnata corrisponde alle caratteristiche specificate nel Contratto.
8. GARANZIA LIMITATA
8.1 Non sussiste alcuna garanzia, dichiarazione o condizione di alcun tipo, espressa o implicita (inclusa alcuna garanzia di idoneità per un uso particolare dei Prodotti, utilizzati singolarmente o in combinazione con altre sostanze o in qualsiasi processo), tranne che il materiale deve essere della qualità specificata nel Contratto e nessuna garanzia è implicita di legge. La determinazione finale dell’idoneità dei Prodotti per l’uso previsto dall’Acquirente è di esclusiva responsabilità dell’Acquirente ed il Venditore non avrà alcuna responsabilità in relazione a tale idoneità. Nessun suggerimento per l’uso è inteso e nulla deve essere interpretato come una raccomandazione a violare qualsiasi brevetto esistente o qualsiasi legge o regolamento federale, statale o locale.
8.2 Fermo restando quanto sopra, la responsabilità totale del Venditore nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi pretesa, perdita o danno derivante da qualsiasi causa, sia basata su contratto, negligenza o altro illecito, responsabilità oggettiva, violazione di brevetto, violazione di una garanzia o in altro modo, non dovrà in alcun caso superare il prezzo di vendita dei prodotti da cui tale causa è sorta. In nessun caso il Venditore sarà ritenuto responsabile per danni speciali, incidentali, punitivi, consequenziali o esemplari, inclusi, a titolo esemplificativo, perdita di entrate o profitti. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente, a titolo di contributo, indennizzo o altro, per qualsiasi parte di qualsiasi perdita, danno o lesione a persone o cose risultante dalla gestione, conservazione, trasporto, rivendita dell’Acquirente, uso o smaltimento dei Prodotti, tranne nella misura in cui tali perdite, danni o lesioni siano causati dalla violazione da parte del Venditore della sua garanzia, come specificato precedentemente ed entro il limite dei danni di cui alla presente Sezione 8.
8.3 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente per eventuali ritardi o inadempienze derivanti da eventi al di fuori del ragionevole controllo del Venditore, inclusi, a titolo esemplificativo, cause di forza maggiore, guerra, crisi pandemiche, vandalismo, sabotaggio, incidenti, esplosioni, alluvioni, scioperi, controversie di lavoro, guasti meccanici, embarghi o altre restrizioni all’importazione o all’esportazione, carenza o incapacità di ottenere energia, carenza di parti idonee, materiale, attrezzature, manodopera o trasporto, atti di subappaltatori, interruzione di servizi di pubblica utilità o atti di qualsiasi unità di governo o agenzia governativa.
8.4 Nel caso in cui una delle Parti sospenda o cessi il funzionamento di qualsiasi impianto di produzione o di consumo poiché l’operazione e/o i Prodotti non rispettano o diventano antieconomici in virtù del rispetto di qualsiasi legge, regolamento, ordinanza, norma governativa applicabile, ordinanza o decreto relativo all’inquinamento, all’ecologia, all’ambiente, alla salute o alla sicurezza, ciascuna delle parti avrà il diritto, in caso di sospensione, di sospendere o, in caso di cessazione, di risolvere il presente Accordo di vendita senza alcuna responsabilità con un preavviso scritto all’altra parte di quindici anni (15) giorni.
9. VARIE
9.1 L’Acquirente garantisce di non rivendere i Prodotti o le informazioni tecniche a soggetti terzi o soggetti giuridici o in qualsiasi Paese soggetto a sanzioni e/o blocchi degli Stati Uniti e/o dell’Unione Europea.
9.2 Qualsiasi accordo di vendita deve essere interpretato e applicato secondo le leggi italiane. Qualsiasi controversia derivante da eventuali accordi di vendita deve essere portata esclusivamente dinanzi al Tribunale di Roma (Italia), ad esclusione di qualsiasi altra giurisdizione.
9.3 Qualsiasi decisione del Venditore di proseguire l’esecuzione del presente Accordo di vendita nonostante qualsiasi violazione o inadempienza dell’Acquirente non costituirà o sarà interpretata come una rinuncia a tale inadempienza o violazione. Nessuna rinuncia espressa a qualsiasi violazione delle presenti CGV deve essere interpretata come una rinuncia a qualsiasi ulteriore violazione.
9.4 Se una qualsiasi disposizione in queste CGV viene annullata o dichiarata nulla o inefficace da qualsiasi autorità giudiziaria, questo non pregiudica le altre disposizioni in queste CGV, che rimangono in vigore nella massima misura possibile.
10. TEMPI DI APPLICAZIONE E MODIFICHE ALLE CGV
Le CGV applicabili a qualsiasi vendita sono quelle prevalenti al momento del Contratto. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento, senza preavviso. Queste CGV sono disponibili in qualsiasi momento sul sito web del Venditore www.axxonoil.com. È responsabilità dell’Acquirente riesaminare le CGV a ciascun Accordo di vendita. Qualsiasi ordine di acquisto emesso dall’Acquirente implica l’accettazione da parte dell’Acquirente di queste CGV.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024.